INDICATORS ON REATI DEI COLLETTI BIANCHI YOU SHOULD KNOW

Indicators on reati dei colletti bianchi You Should Know

Indicators on reati dei colletti bianchi You Should Know

Blog Article

La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché for every fatti di cui si è stati solo testimoni.

Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.

Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for every procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.

for every tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto … intende proporre are available in effetti propone atto di denuncia-querela nei confronti di … (generalità ed indirizzo di residenza del querelato) e chiede che si proceda penalmente nei confronti dello stesso for each il reato di cui all’art.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, arrive omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata per casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.

Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare per chiedere il risarcimento dei danni for every querela temeraria.

Come stabilito agli articoli a hundred and twenty e seguenti del Codice Penale, per alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.

Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.

Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.

Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il by way of alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.

Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi due atti possono essere esposti: infatti, details la gravità dei reati, for every quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for every la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.

Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su omicidio colposo pena ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:

Report this page